top of page
IMG_6247.jpg

IL DIGIUNO

Di cosa si tratta

Il Digiuno permette di ripulire l’organismo  dalle sue cellule che cominciano a funzionare male.

Questa pratica attiva un meccanismo di auto distruzione delle cellule che non funzionano bene che viene chiamato “Autofagia” - fenomeno studiato dallo scienziato giapponese Yoshinori Oshumi, Premio Nobel per la Medicina nel 2016 – per questo motivo il Digiuno agevola un naturale processo di autoguarigione del corpo.

Con questa pulizia delle cellule disfunzionanti a beneficio di quelle che funzionano bene, il Digiuno ha una importante funzione anti-età e quindi permette sul lungo termine di invecchiare meglio.

Il Digiuno rappresenta un efficace trattamento contro le ''malattie del secolo'' in quanto migliora l'ipertensione, l'obesità, il diabete di tipo 2, le affezioni demielisanti e molte malattie infiammatorie articolari o digestive... Ci permette di rimanere in forma il più a lungo possibile.


Il Digiuno del Dr Bùchinger, molto praticato in Nord Europa – in Germania e Francia ad esempio - è sicuramente molto più accessibile di tanti altri. Piuttosto che costringerci al “Digiuno Idrico” puro (che consente solo l’assunzione di acqua per idratarsi) il metodo Buchinger che vi proponiamo, limita la razione calorica quotidiana a 300/350 Kcal ed i glucidi a 50 grammi e ciò permette all’organismo di mantenersi in uno stato di “Chetosi”.

Si beve acqua minerale, tisane e la sera un brodo vegetale leggero. Questo toglie la sensazione di fame, rende il Digiuno più facile da vivere, le verdure ed il sale procurano i sali minerali e così prevengono le eventuali carenze minerali.

In questo modo l’assenza dei picchi insulinici presenti durante la nostra digestione mette il sistema digestivo al riposo. Inoltre questo metodo aiuta a diminuire lo stress e favorisce il “lasciare andare” a livello psicologico, con ulteriori benefici a livello psichico.
 

 

Digiunare e camminare simultaneamente permette di usare la sinergia tra due meccanismi molto complementari.

La momentanea privazione di alimenti solidi porta ad attingere da quello che abbiamo accumulato di tossine e scorie, eliminandole mentre il camminare accelera il processo di smaltimento e preserva la massa muscolare.
 

 

Scoprite il Digiuno del Dr Bùchinger insieme a noi, associandolo a lunghe camminate ai confini tra Toscana ed Umbria e alla pratica dello Yoga e del Tai Chi.

Condividete questa nostra passione salutista, questa esperienza di Digiuno, profondamente disintossicante, 
rigenerante
 e anti-aging che vi farà guadagnare in salute, ritrovare vitalità, rinnovare la vostra energia conquistando maggiore libertà nei confronti del cibo.

 

 

Uno degli scopi di questa pratica millenaria è anche quello di eliminare il sovrappeso dell’organismo, mettendo il sistema digestivo totalmente a riposo.

Il corpo privato di alimenti solidi si nutre dall’interno, dalle sue proprie riserve accumulate nel tempo.

Aiutato dall’ossigenazione legata al movimento, scioglierà le sue scorie a ritmo accelerato procurando molti benefici per la propria Salute.
 

 

Poco tempo dopo l’inizio del Digiuno, vi accorgerete che la sensazione di fame scompare, lasciando posto ad una grande vitalità ed un profondo benessere.

Se non avete mai digiunato, abbiate fiducia perchè il Digiuno praticato in gruppo è accessibile a tutti ed è molto più facile di moltissime diete ed ha degli effetti molto più duraturi.

LA DISCESA E LA RIPRESA ALIMENTARE

 La Discesa Alimentare :

 

Ogni periodo di Digiuno deve essere preparato con cura durante alcuni giorni di Discesa Alimentare.
L’obiettivo è di permettere un transito intestinale semplice ed armonioso per liberare il proprio apparato digestivo.

Ognuno dovrà adattarsi ai ritmi del proprio colon.
 

Si propone di seguire alcuni consigli semplici :

  • Astenersi nel consumare prodotti di origine animale, insaccati, formaggi e latticini;

  • Aumentare nella propria alimentazione la quantità di verdure cotte o crude e zuppe (di stagione) per arrivare - ognuno al proprio ritmo - ad una alimentazione interamente vegetale fino all’ultimo pasto la sera prima di iniziare lo Stage di Digiuno;

  • Questi pochi giorni di preparazione sono il momento opportuno per bere sempre più acqua, preferibilmente fuori pasto. La mattina appena alzato in particolare. Ma si può bere anche infusi, tisane o succhi di verdure e frutta (senza aggiunta di zucchero).

 

 

 La Ripresa Alimentare :

 

Dopo lo Stage di Digiuno, si deve riprendere l’alimentazione seguendo un ritmo progressivo.

 

Questa ‘’Ripresa Alimentare’’ segue lo stesso metodo della «Discesa Alimentare» che ha preceduto l’inizio del digiuno, per lo stesso periodo di tempo, ma al contrario.
 

I tre obiettivi principali sono:

  • Fare ripartire con morbidezza il transito intestinale;

  • Risvegliare e ripristinare il microbiote intestinale, messo in sonno durante il Digiuno;

  • Ritrovare un equilibrio alimentare che vi convenga, per applicare delle nuove buone abitudini nella propria Igiene Alimentare.

 

Alcuni consigli (che rimangono validi ben oltre la Ripresa Alimentare):

  • Masticare a lungo gli alimenti qualunque essi siano. Perfino una zuppa deve essere masticata;

  • Mangiare lentamente: perché permette al vostro cervello di preparare la digestione, di sentire la sazietà e al vostro sistema digestivo di lavorare con calma ed efficienza.Smettere di mangiare poco prima di sentirsi sazio;

  • Mangiare prodotti freschi, semplici (poco o per niente trasformati), se possibile biologici;

  • Privilegiare gli alimenti completi, non raffinati (pane, pasta, farine, riso, zucchero...);

  • Limitare il più possibile il consumo di zuccheri.

IMG_8054.jpg

MEDITAZIONE, YOGA E PASSEGGIATE NELLA NATURA

"Il Digiuno secondo il Metodo del Dr Otto Büchinger prevede la stretta associazione tra l'esercizio fisico blando ma prolungato - che completa il processo di disintossicazione - ed il Digiuno. 

 

Pertanto durante i nostri Stage di Digiuno, é prevista ogni giorno una lunga passeggiata a piedi nelle collineggianti campagne che circondano il nostro agriturismo sulle sponde del Lago Trasimeno, accompagnati da Emmanuelle.
 

Inoltre, ogni mattina un incontro di Yoga / Tai Chi accessibile anche ai principianti è previsto per il risveglio del corpo. Infine ogni fine pomeriggio un ulteriore incontro di Yoga / Rilassamento viene condotto da Samira,  insegnante di Yoga.

Digiuno e benessere stage.jpeg
IMG_1475.JPG
Gruppo-Settembre-2019.jpg
bottom of page